Sez.Culturale - La caserma degli Equites Singulares - sotterranei basilica San Giovanni in Laterano - sabato 13 settembre

LOCALE / Cultura
Gradimento medio (0)

L’Associazione ILOVE ROME propone:
 

LA CASERMA DEGLI EQUITES SINGULARES NEI SOTTERRANEI DELLA BASILICA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO

a cura della d.ssa Laura Scoccia


SABATO 13 SETTEMBRE 2025
 

Appuntamento: davanti al Battistero di S. Giovanni in Laterano per le ore 16:45

Occasione unica per visitare i Sotterranei della Basilica di S. Giovanni in Laterano con i resti delle antiche Domus dei Laterani, la grandiosa caserma degli Equites singulares, corpo scelto della guardia a cavallo, sacrificatosi valorosamente a Ponte Milvio combattendo dalla parte di Massenzio e conseguentemente sciolto da Costantino; scopriremo poi i resti in superficie delle proprietà di Domitia Lucilla madre dell’Imperatore Marco Aurelio nel complesso Ospedaliero di S. Giovanni; strutture sconosciute al grande pubblico.


si prega vivamente di seguire scrupolosamente le indicazioni riportate di seguito :
 

PRENOTAZIONI ENTRO IL 1° SETTEMBRE AL REFERENTE DELLA SEZIONE CULTURALE:

claudio.napoleoni1@gmail.com (cell. 3290028999)


Dopo tale data in caso di mancata partecipazione sarà dovuto in ogni caso il rimborso dei costi sostenuti

La visita , su autorizzazione particolare dello Stato della Città del Vaticano , è consentita ad un massimo di 20 persone; i posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni.

La prenotazione deve contenere il nome dei singoli partecipanti e relativa qualifica (socio di UniCredit Circolo Roma Ets oppure esterno in possesso di tessera Fitel) e il recapito telefonico per ogni evenienza. I soci che partecipano per la prima volta alle visite sono pregati di indicare l'iban da addebitare; in caso di variazione dello sportello di competenza, è NECESSARIO comunicare IMMEDIATAMENTE il nuovo iban!!!!


LA PRENOTAZIONE SI INTENDERA’ VALIDA SOLO A RICEZIONE DELLA NS. CONFERMA


COSTO (comprende guida, auricolari  e spuntino c/o l’Associazione sportiva “Tennis Roma” a viale Ipponio 11)

Soci: Euro 15,00 con il contributo del circolo

Esterni tesserati Fitel: Euro 44,00 senza contributo del circolo

 

N.B.: il Circolo è un mero intermediario nelle proposte di viaggi, di visite, di soggiorni ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1 della Convenzione di Bruxelles del 23/04/1970, ratificata con legge n°1084/1977; si limita pertanto a prenotare i servizi in oggetto in nome e per conto dei partecipanti e, quindi, ai sensi del comma 3 dell’articolo 22 della medesima convenzione non risponde dell’inadempimento totale o parziale dei viaggi, dei soggiorni e dei servizi prenotati e per la cui conclusione si intende che i partecipanti, nel prenotare, intendono conferire, seppur tacitamente, espresso mandato con rappresentanza

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.