Un fine settimana in Abruzzo...

 

Un weekend in Abruzzo che ci ha regalato paesaggi ed emozioni spettacolari.

Siamo partiti sabato pomeriggio da Santo Stefano di Sessanio per gustarci il tramonto al Castello  di Rocca Calascio, che domina la valle del Tirino e l’altopiano di Navelli, a poca distanza dalla piana di Campo Imperatore.

E’ situato su un crinale a 1.460 metri d’altezza, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo, ed era utilizzato come punto d’osservazione militare, in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all’Adriatico.

Vi sono stati girati diversi film, il primo e principale lungometraggio girato fu Lady Hawke (USA, 1985), in cui la rocca (allora non ancora restaurata) era il rifugio dell’eremita impersonato da Leo McKern. L’anno dopo venne ambientato nella rocca Il nome della rosa 1986) con Sean Connery, mentre successivamente sono stati ambientati: Il viaggio della sposa (ITA, 1997) e più di recente è stato il set per la serie Padre Pio della RAI (ITA, 2006). La rocca è visibile anche in alcune scene del film The American (USA, 2010) con George Clooney, interamente girato nella provincia dell’Aquila, in particolare tra Castel del Monte, Calascio e Castelvecchio Calvisio.

Il rientro al buio e con le torce, è stato davvero emozionante, soprattutto il bellissimo cielo stellato.

Domenica ci siamo spostati sulla piana di Campo Imperatore, al Rifugio Racollo, per una passeggiata nel Canyon dello ScoppaturoI, che è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti e particolari all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un luogo unico e senza tempo, non a caso è stato scelto come set naturale di molti film tra cui il più celebre è certamente "Continuavano a chiamarlo Trinita'"

Scavato nei millenni dall’acqua, che ancora oggi vi scorre allo scioglimento delle nevi del sovrastante Monte Prena attraverso un canale detto “La Fornaca”, il canyon è spettacolare, pianeggiante e lungo.

In questa giornata il caldo anomalo si è fatto sentire, rendendo questa facile passeggiata molto faticosa., che comunque ci ha regalato la vista del lupo rincorso dai cani pastori e di un bellissimo esemplare di grifone.